IL Laboratorio del MAS

Attraverso la sua moderna strumentazione, il laboratorio del Museo d’Arte e Scienza è in grado di effettuare analisi spettroscopiche FT-IR, microscopiche, riflettografiche IR, in fluorescenza indotta da UV, spettrofotometriche XRF e con altre tecniche strumentali.

Museo d’Arte e Scienza
Via Q. Sella 4 – 20121 Milano
 Tel: +39 02.72.02.24.88
E-Mail: info@museoartescienza.com

Qualificato a livello internazionale

La qualificazione del laboratorio scientifico del museo e dei suoi metodi per l’accertamento dell’autenticità.

La valutazione e l’impiego di metodi scientifici sono influenzati da leggi ed usanze locali.

Base di giudizio: situazione in Italia (dove si trova il museo)

La più alta istituzione per la lotta contro le falsificazioni e le imitazioni è la Guardia di Finanza. Nel catalogo da essa pubblicato in giugno 2007 per la tutela e l’accertamento dell’autenticità nell’arte, il laboratorio scientifico del Museo d’Arte e Scienza viene presentato in modo esclusivo ed i metodi ivi applicati per la datazione di dipinti, mobili, oggetti in avorio ed altri sono ampiamente illustrati su sei pagine e dunque raccomandati.

Procedimenti giudiziari. Il valore probatorio del metodo di datazione spettroscopica è determinante agli effetti dell’esito di giudizi civili e penali volti all’accertamento dell’effettiva età di oggetti d’arte.

Il mercato dell’arte: la percentuale di oggetti non autentici presenti sul mercato è molto alta. Il rifiuto di metodi scientifici validi è dunque, per il commercio, una necessità economica. Nel caso di un accertamento dall’esito negativo, il venditore sostiene tuttora, come nel passato, che falso non è l’oggetto d’arte, ma il risultato scientifico o che il metodo è sconosciuto!!

L’amante dell’arte e l’investitore. I mercanti d’arte offriranno copie e falsi come originali finché il compratore d’arte non seguirà al momento dell’acquisto di un oggetto d’arte, le stesse consuetudini che adotta nel comprare altri “prodotti”, ponendo come condizione dell’acquisto una garanzia credibile dell’autenticità dell’oggetto. Non è realistico accontentarsi delle opinioni personali degli esperti in quest’epoca della tecnica e della scienza. Il mercato dell’arte diventerà affidabile allorché l’appassionato d’arte diventerà un intenditore e, come già previsto dalla legge, esigerà un valido certificato.

METETODOLOGIE SCIENTIFICHE

Una sezione di approfondimenti sul falso nel mondo dell’Arte.

Le onde nell’infrarosso si distinguono per la loro capacità di penetrare profondamente nella materia. Questo fenomeno fisico può essere sfruttato ...