Copies and Fakes in Art Logo

Opere Lignee

Datazione scientifica del legno

L'accertamento dell'autenticitïtà dei Mobili e delle sculture in legno

La determinazione dell’età di oggetti in legno è possibile grazie alla valutazione del deterioramento del materiale nel tempo. Tuttavia, la datazione assoluta di oggetti d’arte era difficile fino all’avvento di metodi scientifici come Radiocarbonio e Dendrocronologia.

Le analisi spettroscopiche semplificano e migliorano l’analisi dei materiali, come la Spettroscopia IR che evidenzia le variazioni attraverso spostamenti ben misurabili dei picchi dello spettro.

All’inizio degli anni 90′ Gottfried Matthaes, fisico e direttore del Museo Arte Scienza di Milano, riusciva nella datazione del legno mediante l’analisi chimica. Furono scoperti i picchi di assorbimento di molecole, il cui spostamento lungo la curva corrispondeva al progressivo aumento della sua età, indipendentemente dalla temperatura, umidità e luogo di crescita.

Analisi spettroscopica

Il legno è un materiale facilmente databile attraverso la spettroscopia infrarossa. Il laboratorio del Museo d’Arte e Scienza utilizza questo metodo in alternativa ai metodi già esistenti, per la sua economicità, affidabilità e precisione.
La spettroscopia infrarossa non è una tecnica nuova, nuova è soltanto la sua applicazione per l’accertamento dell’età e dell’autenticità di oggetti d’arte, tra le sue 

Questa datazione si basa su due fattori fondamentali:

  • tutti i materiali sono composti da un insieme di molecole specifiche
  • alcune di queste molecole si modificano con il passare del tempo

TIPOLOGIE DI ANALISI

La spettroscopia è una tecnica che studia l’interazione tra la luce e la materia, in particolare la luce che viene assorbita o emessa da un campione di materiale in funzione della sua struttura molecolare.

  • La spettroscopia IR (infrarossa):
    Viene utilizzata per la datazione assoluta delle parti in legno di un mobile e per la verifica dell’utilizzo di legno vecchio. Questa tecnica si basa sulla conoscenza della natura chimica del legno e sul fatto che le diverse essenze hanno spettri di assorbimento IR unici. In pratica, si confronta lo spettro di assorbimento dell’infrarosso di un campione di legno con uno spettro di riferimento di legno noto, per determinare l’età e il tipo di legno utilizzato.
  • La spettrografia IR:
    viene utilizzata per il riconoscimento dell’essenza lignea. Questo metodo si basa sull’analisi dello spettro di assorbimento dell’infrarosso di un campione di legno, che viene confrontato con uno spettro di riferimento per determinare l’essenza del legno. Questa tecnica è utile per determinare se il legno è originale o se è stato sostituito.
  • La spettroscopia in ATR (Attenuated Total Reflection):
    Viene utilizzata per l’analisi delle patine e delle lacche. Questo metodo si basa sulla misurazione dell’assorbimento dell’infrarosso da parte di un film di materiale depositato sulla superficie del legno. L’analisi dello spettro di assorbimento dell’infrarosso consente di identificare i componenti chimici presenti nella patina o nella lacca.

Metodologie scientifiche

Una sezione di approfondimenti sulle metodologie scientifiche applicabili ai dipinti antichi.

Spettrografia IR

La Spettroscopia infrarossa viene utilizzata da decenni in tutto il mondo dalle aziende chimiche e farmaceutiche. Ora il laboratorio del ...