- Approfondimenti
Le possibilità di esaminare gli oggetti per distinguere quelli archeologici da copie recenti sono per lo più di sorprendente semplicità ...
Un progetto del laboratorio del Museo Arte scienza di Milano
Il laboratorio del MAS, Museo d’Arte e Scienza di Milano, da oltre trent’anni, si occupa di perfezionare i metodi scientifici già esistenti e di elaborare nuovi metodi per l’accertamento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato.
Il laboratorio è a disposizione di privati, collezionisti, esperti d’arte, restauratori e musei che desiderano verificare l’autenticità delle loro opere d’arte.
Grazie alla sua esperienza e alla sua competenza è specializzato nella datazione del legno (mediante spettroscopia infrarossa), nell’analisi scientifica di dipinti antichi, nell’accertamento materico di oggetti in avorio, ambra, bronzo e ceramica.
Il laboratorio del MAS di Milano rappresenta un punto di riferimento per l’autenticità dell’arte a livello internazionale.
Vengono definiti truffe o falsi veri e propri, quegli oggetti realizzati con l’intento di ingannare per ottenere un guadagno indebito. Anche opere nate come copie oneste possono diventare dei falsi quando per esempio, in seguito a vari passaggi di proprietà, vengono vendute come autentiche. Il mercato dell’arte è però contaminato da un altissimo numero di oggetti “non autentici”, dove cioè qualcosa non corrisponde con quanto scritto o detto durante la sua vendita: per esempio quando un oggetto non è così antico (ma è una “copia tarda”), non è del maestro (ma di allievi o di bottega), è fortemente restaurato (e si omette di dirlo). Quest’ultimi casi costituiscono la maggioranza e spiegano perché ci sia una così alta percentuale di oggetti non autentici sul mercato dell’antiquariato.
Gli esemplari autentici dei secoli passati non aumentano di numero, ma diventano sempre più rari mentre aumenta il numero dei possibili acquirenti e la copia o il falso diventano il risultato della “legge di mercato”: all’aumentare della domanda, se l’offerta autentica non è sufficiente subentra “l’offerta non autentica o falsa”.
L’acquisto di oggetti d’arte può comportare un rischio maggiore rispetto ad altri acquisti, poiché non esiste una relazione logica tra il prezzo e il valore intrinseco dell’opera.
La passione, il fiuto e la sensibilità sono fondamentali per riconoscere un buon oggetto d’arte, oltre alla conoscenza di fattori oggettivi. E’ importante inoltre avere un intenso contatto con il mondo dell’arte per diventare esperti, ma la maggioranza degli appassionati di antiquariato non arriva a diventare un esperto vero e proprio.
Anche per questo motivo il nostro laboratorio può rivelarsi particolarmente utile essendo in grado di verificare l’autenticità delle opere d’arte di terzi con l’ausilio di moderne apparecchiature.
Una sezione di approfondimenti sul falso nel mondo dell’Arte.
UN PROGETTO DI:
MUSEO ARTE SCIENZA MILANO
Via Quintino Sella, 4, 20121 Milano MI