- Metodi Scientifici
La Spettroscopia infrarossa (detta anche Spettroscopia FT-IR) riconosce i legami chimici e quindi le molecole di numerosissime sostanze e per ...
La determinazione dell’età di oggetti in legno è oggi possibile grazie a 3 metodi scientifici differenti: il Radiocarbonio (C 14), la Dendrocronologia e la Datazione Spettroscopica FT-IR.
Il Radiocarbonio si può applicare a tutte le sostanze organiche (animali e vegetali, quindi anche al legno) ed ha una buona accuratezza per datazioni ante 1650 dC (mentre per datazioni degli ultimi quattro secoli non fornisce risultati univoci). La Dendrocronologia misura lo spazio tra i vari anelli di crescita nel tronco e riesce a collocare nel tempo il periodo di vita dell’albero; per datazioni accurate il legno deve mostrare bene gli anelli di crescita, si deve conoscere l’area geografica di provenienza e si deve avere una porzione il più completa possibile del tronco (anche quella vicino alla corteccia). La Datazione Spettroscopica misura il degrado chimico che avviene nel legno dal momento dell’abbattimento dell’albero, si applica alle principali specie impiegate nella realizzazione degli oggetti d’arte (comprese molte specie asiatiche e africane) ma la sua accuratezza diminuisce per datazioni molto antiche (per legni europei dopo i 500-800 anni, per quelli asiatici e africani dopo 200 -300 anni) o per legni di cui non si possiede ancora una banca dati esaustiva.
Le analisi spettroscopiche semplificano e migliorano l’analisi dei materiali, come la Spettroscopia IR che evidenzia le variazioni attraverso spostamenti ben misurabili dei picchi dello spettro.
Origine del metodo spettroscopico di datazione:
all’inizio degli anni 90′ Gottfried Matthaes, fisico e fondatore del Museo d’Arte e Scienza, inizia ad applicare con successo la Spettroscopia Infrarossa alla datazione del legno studiando quelle specifiche molecole chimiche che manifestano spostamenti nello spettro in funzione del tipo di essenza e dell’età.
Il legno è un materiale facilmente databile attraverso la spettroscopia infrarossa. Il laboratorio del Museo d’Arte e Scienza utilizza questo metodo in alternativa ai metodi già esistenti, per la sua economicità, affidabilità e precisione.
La spettroscopia infrarossa non è una tecnica nuova, nuova è soltanto la sua applicazione per l’accertamento dell’età e dell’autenticità di oggetti d’arte
Questa datazione si basa su due fattori fondamentali:
La spettroscopia è una tecnica che studia l’interazione tra la luce e la materia, in particolare la luce che viene assorbita o emessa da un campione di materiale in funzione della sua struttura molecolare.
Una sezione di approfondimenti sulle metodologie scientifiche applicabili ai dipinti antichi.
UN PROGETTO DI:
MUSEO ARTE SCIENZA MILANO
Via Quintino Sella, 4, 20121 Milano MI